Organizzazione

Controllo di qualità
Le nostre prestazioni specialistiche sono sottoposte ad un costante controllo di qualità riguardante gli aspetti metodologici delle varie consulenze. Impieghiamo procedure codificate per far sì che ogni relazione comprenda una parte analitica, in cui riportiamo i dati clinici sulla base dei quali effettuiamo la valutazione, ed una parte sintetica, in cui descriviamo e discutiamo i risultati del nostro lavoro. Le conclusioni a cui giungono i nostri Specialisti sono basate su dati chiari e chiunque esamini la nostra relazione potrà comprendere le ragioni per cui vi siamo giunti ed avrà gli elementi per far effettuare una revisione indipendente. Il Medico Legale Senior che effettua il controllo di qualità, ed aggiunge la sua firma alla relazione specificando di aver svolto questo tipo di controllo, è responsabile del rigore metodologico e corresponsabile della correttezza scientifica. 
Il nostro modo di lavorare è finalizzato a fornirvi prestazioni di qualità, tali da poter giungere ad un risultato favorevole. Comporta dispendio di tempo e l’ impiego di Specialisti qualificati, pertanto i prezzi non possono essere “da discount”, ma cerchiamo di fare in modo che il nostro lavoro valga ogni centesimo speso. 
C'è sempre qualcuno che fa un prezzo più basso

La nostra organizzazione medico legale privata

Il Centro Medico Legale di Genova è una struttura privata operante dal 2009, che si avvale di Specialisti in Medicina Legale e di Collaboratori esperti in discipline Cliniche e Diagnostiche. Forniamo consulenze medico-legali sia a privati cittadini che a Studi Legali, Notai, Medici, Case di Cura, altri Studi Professionali, RSA. 

Quando è a rischio la propria salute, si vorrebbe il migliore, o quanto meno uno che sia competente e preparato. Ma, quando si tratta di Medicina Legale, per qualcuno le cose cambiano, si accontenta anche se potrebbe avere di più allo stesso prezzo, oppure cerca quello che costa meno senza preoccuparsi della qualità. In alcuni casi non richiede nemmeno che il suo Consulente sia Specialista in Medicina Legale, eppure non chiederebbe mai una visita cardiologica all’ ortopedico. Eppure dalla consulenza del Medico Legale dipendono questioni economiche importanti, a volte la libertà del cliente. In molti processi, in cui le questioni mediche sono preponderanti, il risultato dipende quasi completamente dall’ esito della perizia: il Giudice non ha strumenti per capire come sono andate le cose se non quelli che emergono dal contraddittorio tra il “suo” consulente e quelli delle Parti. Le transazioni sono possibili solo quando la consulenza di parte è sensata.

Quindi, hai controllato che:
  • Il tuo Medico Legale lo sia davvero? Verifica che sia uno Specialista in Medicina Legale e non dica solo di essere “un medico legale”. Il Diploma di Specializzazione deve essere depositato all’ Ordine dei Medici, cerca sul sito www.fnomceo.it e clicca su “ricerca anagrafica” in alto a sinistra per controllare
  • Si occupa di quel particolare settore della Medicina Legale che ti interessa? La Medicina Legale è, in alcuni campi, ultraspecialistica. Se per tutta la vita ha valutato solo i postumi di incidenti stradali, oppure l’ invalidità civile, forse non è il caso di mandarlo a vedere un’ autopsia o coinvolgerlo nella discussione di una responsabilità professionale
  • Il Consulente del Giudice, o quello della tua Controparte, sia un Medico Legale? Se non lo è, ed il tuo Consulente è capace e qualificato, ha buone possibilità di contrastare un parere sbagliato. Se nemmeno il tuo consulente è competente, hai perso in partenza
Noi offriamo un servizio specialistico altamente qualificato. Mettiamo a disposizione Specialisti in Medicina Legale e, quando serve, Clinici e Specialisti in Discipline Diagnostiche con cui possano lavorare in equipe. Forniamo pareri preliminari e seguiamo il caso passo a passo, in modo da dare strumenti al Legale affinchè possa fare le scelte migliori, processuali od extraprocessuali. Possiamo fornirti una seconda opinione quando stai per iniziare una causa, o devi scegliere se transare, e le tue decisioni si basano prevalentemente sulla consulenza medico legale. 
Il nostro team
L’ Amministratore Unico del Centro medico Legale SRL è la Sig.ra Annalisa Rosina. Il Coordinatore Scientifico è il Dott. Andrea Lomi, Medico Chirurgo, Specialista in Medicina Legale ed in Anatomia Patologica, Perfezionato in Organizzazione e Gestione dei Servizi Sanitari, Dottore di Ricerca in Bioetica Giuridica e Filosofia del Diritto. Ci avvaliamo della collaborazione di Specialisti in Medicina Legale, uno Psicologo Forense, una Biologa Forense che si occupa degli esami del DNA, di Laboratoristi per gli esami tossicologici, di Consulenti Clinici e di Specialisti in Discipline Diagnostiche (Radiologia, Anatomia Patologica) per quanto è necessario per un lavoro metodologicamente corretto.
Formazione continua
Formazione continua Non siamo solo consulenti, ci interessiamo, infatti, anche di organizzare convegni e incontri per lo studio, la ricerca e la formazione nel campo della Medicina Legale, delle Scienze Forensi, del Diritto e della Bioetica. A questo proposito, ci avvaliamo di collaboratori che per formazione ed esperienze professionali, possano dare un contributo alla ricerca e allo studio di questo importante e delicato settore che riguarda la sanità e il benessere dei cittadini.

A Genova e in tutta Italia

Il Centro Medico Legale ha sede a Genova , ma siamo abituati a viaggiare in tutta Italia. Spesso è preferibile ricercare un parere specialistico “fuori zona”, quando si teme che l’ ambiente possa influenzare il proprio Consulente. Questo avviene di solito in casi di Responsabilità Professionale Medica (la cosiddetta “malasanità”) o quando la Controparte sia una persona particolarmente conosciuta o “potente” nella zona.

Vienici a trovare per una consulenza, concorda la data e l’ora chiamando il numero
 340 4161815

Share by: